PORTE BASCULANTI PER GARAGE

CLASSICHE O MODERNE

Porte basculanti per garage

Le porte basculanti per garage rappresentano al giorno d’oggi una soluzione senza dubbio pratica ed efficace, nonché una delle più utilizzate dal momento che esse presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di chiusure.

Esse infatti sono dotate di un meccanismo semplice e veloce, che consente di risparmiare una notevole quantità di spazio e rendere dunque l’abitazione esteticamente più gradevole.

La porta basculante per garage automatica è caratterizzata da un sistema che permette alla porta di sollevarsi da sola, senza aver bisogno di scendere dall’automobile. Le porte basculanti per garage motorizzate invece sono dotate di un kit di automazione molto comodo e pratico ma hanno anche un prezzo decisamente più elevato.

Rispetto a quella meccanica infatti, la basculante per garage con automazione ha un costo più alto ma viene ammortizzato dal momento che il vantaggio e la comodità sono sicuramente superiori.

Le porte per garage basculanti isolate (o coibentate) invece sono in grado di isolare l’interno del garage dalle temperature che ci sono all’esterno.

Qualsiasi sia la tipologia, il meccanismo che consente alla porta basculante di alzarsi verso l’alto o scendere verso il basso è il medesimo: si tratta infatti di un gioco di contrappesi laterali che permette tale movimento. Inoltre bisogna ricordare che le porte basculanti elettriche sono caratterizzate da particolari fotocellule che rendono automatica la funzione di apertura e di chiusura in totale sicurezza.

Naturalmente chi possiede un garage piuttosto ampio avrà bisogno di una porta basculante con attivazione automatica, molto più semplice da utilizzare e soprattutto più funzionale. Chi invece non ha molto spazio o possiede un box di piccole dimensioni può anche prediligere per un modello manuale, senza dubbio più scomodo ma allo stesso tempo più economico.

In ogni caso è opportuno tenere a mente che il costo complessivo di una porta basculante per garage non è sempre lo stesso dal momento che sono tanti i fattori a cui bisogna badare come ad esempio la scelta del modello oppure la scelta dei materiali (come ad esempio l’acciaio, il legno, il pvc oppure la lamiera).

Per quest’ultima bisogna tenere in considerazione anche il modello della porta basculante: con un modello automatico la scelta può essere varia e cambiare a seconda delle preferenze, mentre se si predilige un modello con sollevamento manuale è consigliabile optare per un materiale piuttosto leggero che permette un’apertura manuale senz’altro più semplice e immediata.

Tra i vantaggi a cui bisogna pensare quando si decide di acquistare una porta basculante c’è sicuramente il fatto che si tratta di porte realizzate su misura e possono essere quindi adattate ad ogni situazione. In tal modo anche chi non ha un’abitazione molto grande può sfruttare appieno il proprio garage senza inconvenienti usufruendo della praticità e comodità di tali porte.

Oltre a ciò esse possono essere ulteriormente personalizzate per ottenere un comfort ancora maggiore attraverso l’installazione automatica di apertura, porte blindate, sistemi dotati di telecamera e molto altro. Le porte basculanti per garage inoltre possono essere dotate di sistemi adeguati che evitano i possibili tentativi di effrazione e furto. In questo modo quindi si potrà essere sicuri e avere il proprio box in totale sicurezza.

Quando si sceglie questo tipo di porta inoltre non bisogna fare confusione con le porte selezionali poiché nelle prime il portone deborda quando si apre e si chiude e fuoriesce in parte dalla sezione verticale. Le porte selezionali invece hanno la caratteristica di scomparire completamente lungo la parete o il soffitto dal momento che sono dotate di un apposito meccanismo di scivolamento.

INSTALLAZIONE BASCULANTI PER GARAGE

L’installazione delle porte basculanti per garage avviene in modo semplice e sicuro ma deve essere realizzata da esperti del settore per garantire la massima efficienza e funzionalità. Le porte basculanti per garage infatti non sono tutte uguali e bisogna dunque scegliere quella più adatta al proprio tipo di abitazione.

Naturalmente la decisione deve tenere conto dell’architettura della casa, per non creare un effetto confusionario e disarmonico in tutto l’ambiente.

Anche la scelta dei materiali deve essere ben ponderata: quelli maggiormente utilizzati al giorno d’oggi sono il legno, l’acciaio e il pvc, tutti materiali che ben si prestano a durare a lungo nel tempo e a resistere agli agenti atmosferici.

La realizzazione di una porta basculante elettrica inoltre deve tener presente anche l’impiego di un impianto elettrico adeguato, facile da usare ma al tempo stesso sicuro e solido.

La ditta Luigi Piccinini si occupa proprio di questo: creare porte basculanti per garage belle da vedere ma anche solide ed affidabili.

 

Contattaci e richiedi informazioni per l’installazione della basculante nuova per il tuo garage.

RIPARAZIONE BASCULANTI GARAGE

La ditta Luigi Piccinini inoltre si occupa anche della riparazione delle porte basculanti e della loro manutenzione. Nonostante infatti si tratti di un sistema di chiusura decisamente sicuro e pratico, può capitare che a volte si presentino dei malfunzionamenti legati a diversi fattori.

Per questo la manutenzione del portone basculante in alcune circostanze è senz’altro necessaria. Uno dei malfunzionamenti più frequenti è senza dubbio la rottura del cavo porta basculante.

Generalmente ciò avviene su basculanti a contrappesi oppure su quelle piuttosto vecchie. La riparazione in questo caso potrebbe essere abbastanza semplice perché consiste nel sostituire il cavo rotto, ma spesso quest’ultimo è difficile da trovare soprattutto se la porta basculante è molto datata.

In ogni caso spetta alla ditta esperta provvedere alla riparazione e all’eventuale sostituzione. Un altro caso molto frequente è la rottura della serratura della porta basculante, che deve anch’essa essere prontamente sostituita il prima possibile.

Se la porta basculante per garage è stata installata da molto tempo inoltre potrebbe verificarsi un malfunzionamento nel sistema di automazione che fa in modo che la porta non si alzi o abbassi più come prima.

In tutti questi possibili casi comunque è bene affidarsi ad un professionista del settore come la ditta Luigi Piccinini che si occuperà di risolvere tutti i problemi legati al funzionamento delle porte basculanti per garage.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE
UN PREVENTIVO GRATUITO


Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03