MOTORIZZAZIONE SERRANDE AVVOLGIBILI

Le tapparelle elettriche sono dispositivi sempre più diffusi e apprezzati perché consentono di gestire in maniera confortevole e intelligente i sistemi oscuranti della propria casa. Si tratta di elementi che sono adottati non soltanto dalle persone diversamente abili oppure dagli anziani, ma da qualunque tipologia di utente in quanto estremamente pratiche e funzionali.

In commercio esistono tante soluzioni diverse, così da poter andare incontro a tutte le esigenze e necessità di ogni singolo cliente. Le tapparelle e le serrande avvolgibili possono essere già dotate di un meccanismo semplice in grado di garantirne la movimentazione usando un normale telecomando. In alternativa è possibile installare un motore per serrande avvolgibili sulle strutture già presenti nell’immobile. In ogni caso deve essere presente all’interno del rullo sul quale è avvolta la tapparella oppure la serranda per un motore tubolare di tipo assiale che permette di realizzare movimenti bidirezionali.

motorizzazione basculanti

Di conseguenza l’elemento può scorrere sia verso il basso che verso l’alto. L’automazione serrande privati è un servizio che Piccini Serrande mette da anni a disposizione della clientela. Si tratta di un accessorio abbinato alla maggior parte delle serrande avvolgibili prodotte dall’azienda e che migliora il livello di sicurezza e di comfort. Infatti si elimina lo sforzo dell’apertura delle serrande di sicurezza grazie al comando a distanza e alla chiave.

L’installazione del motore su soluzioni preesistenti avviene in poche ore e risulta essere immediatamente funzionante. Alimentato con corrente a 220 V, integrano l’apertura di emergenza e il dispositivo anticaduta per una maggiore protezione dell’immobile e degli utenti. Lo stesso vale per l’automazione serrande aziende in quanto l’impresa svolge questo servizio anche per le serrande dei negozi.

AUTOMAZIONE SERRANDE PER PRIVATI

A seconda delle dimensioni della serranda l’automazione avviene installando uno oppure due motoriduttori, entrambi dotati di alimentazione monofase 220 V, lateralmente o al centro del rullo.

Ogni dispositivo utilizzato dalla nostra azienda è dotato di cavi per il collegamento, elettrofreno e finecorsa con sblocco esclusivamente interno. Ciò vale sia per le tapparelle elettriche delle finestre e delle portefinestre che per le serrande dei garage. In questo caso bisogna distinguere tra porte basculanti e soluzioni sezionali. Infatti il montaggio motore serranda garage avviene in maniera diversa a seconda del modello per ottenere i migliori risultati, un buon risparmio energetico e soddisfare tutte le esigenze di rapidità nell’apertura e di sicurezza.

tapparelle elettriche a funzionamento con telecomando

Si tratta di una soluzione molto apprezzata perché consente di aprire e chiudere la serranda avvolgibile del garage senza sforzo e senza dover scendere dall’auto, ottimizzando i tempi e la praticità dell’operazione.

Un altro aspetto da tenere a mente quando si parla dell’ambito privato è che sempre più spesso si tende a trasformare tapparelle manuali in elettriche. In commercio si trovano kit fai da te, tuttavia i risultati migliori si ottengono facendo riferimento a un’azienda specializzata in questo settore, seria, affidabile e che impiega personale tecnico certificato ed esperto.

Piccini Serrande può automatizzare qualunque tipo di tapparella avvolgibile, sia i modelli monoblocco (integrati nel sistema finestra) che quelli tradizionali. In questo modo diventa possibile mettere a disposizione del cliente un adeguato servizio di assistenza pre e post vendita.

La nostra azienda può offrire:

  • la modalità di intervento più adatta e il tipo di motore da installare, tenendo in considerazione le caratteristiche delle tapparelle stesse e le dimensioni e il peso del meccanismo da applicare;
  • pianificazione del lavoro in maniera professionale in quanto, valutando le dimensioni e il materiale della tapparella, si devono avere almeno due punti di scarto tra la superficie della struttura e il peso del motore;
  • utilizzo dei migliori materiali presenti sul mercato, così da garantire elevati livelli di funzionalità e sicurezza. Infatti i motori sono dotati di sistemi anticaduta e frenanti, in grado di arrestare la tapparella se il motore viene sottoposto a uno sforzo eccessivo oppure in caso di surriscaldamento. In secondo luogo l’intervento di Piccini Serrande consente di configurare la tapparella in modo che possa essere movimentata manualmente se si interrompe l’alimentazione elettrica e di modificarne il funzionamento in presenza di eventuali ostacoli sul percorso. In questo caso si esercita una breve inversione che però non influisce sulla stabilità del sistema;
  • soluzioni diverse per la gestione delle tapparelle elettriche. Una è basata su un telecomando con impulsi recepibili anche attraverso i muri, la seconda prevede il collegamento della struttura all’impianto elettrico e l’azionamento del meccanismo attraverso i pulsanti. Quest’ultima modalità adotta per una centrale di comando e un sistema cablato via filo.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE
UN PREVENTIVO GRATUITO


Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03

AUTOMAZIONE SERRANDE PER AZIENDE

Saracinesche elettriche per negozi

Le automazioni sono particolarmente utili quando si parla di serrande elettriche per negozi. L’azienda Piccini Serrande si occupa anche della messa in opera e della manutenzione di motorizzazioni per locali commerciali e imprese, così da garantire un alto livello di efficienza e una notevole sicurezza.

Al tempo stesso è possibile intervenire su serrande già esistenti, così da non dover effettuare complicati e lunghi lavori di sostituzione delle strutture. Infatti esistono vari dispositivi che si possono utilizzare per realizzare l’automazione delle serrande elettriche. In questo modo diventa possibile attivare la serranda con il radiocomando abbinato oppure con un apposito pulsante e disporne la chiusura e l’apertura in base alle proprie esigenze.

Si tratta di una soluzione estremamente comoda e confortevole perché permette di ridurre i tempi per svolgere questa operazione e azzerare la fatica che si deve compiere. Nella maggior parte dei casi si tende a installare il motore per l’automazione della serranda elettrica sul rullo esistente perché è la collocazione ideale per evitare il rischio che si creino ingombri negli spazi interni.

In commercio esistono vari dispositivi che si possono adottare e che sono tarati per strutture con un peso minimo di 170 chili e che può arrivare fino a 360 chili. Qualunque sia la soluzione prescelta tutte queste automazioni garantiscono alti livelli di sicurezza non soltanto per quanto riguarda la resistenza allo scasso, si tratta di elementi studiati per i negozi con autoapprendimento delle posizioni, funzione finecorsa e caratteristiche in linea con quanto disposto dalla norma EN 13241-1 sulla sicurezza anticaduta.

Non bisogna dimenticare che Piccini Serrande impiega soltanto tecnici esperti e professionali, dotati di tutte le abilitazioni richieste, oltre a possedere tutte le certificazioni legali per mettere a disposizione della clientela servizi elettrici. Anche se l’azienda esegue l’automazione di qualunque tipo di serranda, si presta una grande attenzione alle strutture avvolgibili più diffuse, chiamate anche valentine oppure cieche.

Sono elementi costituiti da diversi moduli in acciaio zincato molto resistenti e che possono presentare dimensioni e spessori diversi a seconda del contesto e delle esigenze estetiche della clientela. Infatti possono superare i 10 metri sia in altezza che in lunghezza. Le serrande cieche sono usate quando non è necessario avere la vista sull’interno del negozio oppure sulla vetrina una volta che sono abbassate. In alcuni casi è possibile inserire fori e feritoie nella parte superiore della serranda, così da permettere l’entrata di aria e luce.