News

5 motivi per installare una tapparella elettrica

Le tapparelle elettriche si sono diffuse negli ultimi, donando sempre più confort e sicurezza.

Vediamo quali sono i 5 motivi per passare ad una tapparella elettrica :

 

1 meno sforzo fisico

Alzare e abbassare le tapparelle ogni giorno, che stress!

La vita ci sottopone di continuo a diverse fonti di stress e sinceramente non sarebbe male poterne annullare qualcuno.

Perchè non dovresti renderti la vita più semplice e comoda?

La tapparella elettrificata allevia la fatica fisica e forse potrebbe essere vista da qualcuno come un dispositivo futile per gente sfaticata. Invece si tratta di un dispositivo di reale utilità necessario a superare la vita disagevole di alcune categorie di persone. Parlo di quelle persone che si trovano in qualche sorta di difficoltà motoria come possono esserlo i portatori di handicap, gli anziani, gli infortunati a lungo termine o più semplicemente i bambini. Per queste persone il gesto di alzare la tapparella può arrivare ad essere una piccola sfida quotidiana e neanche poi così gradevole da affontare.

E allora perchè non renderle la vita più semplice ogni giorno?

Un motore tubolare nel cassonetto ed un telecomando fra le mani doneranno a queste persone un sorriso in più. Basta poco per darle una mano.

2 durata della tapparella allungata

I motoriduttori delle tapparelle odierne, sono un vero portento di tecnologia.

Mentre il motore fa salire e scendere la tapparella, un sistema ne legge costantemente l’attrito sulle guide e modifica lo sforzo necessario alla sua movimentazione.

Ne consegue che lo scivolamento delle stecche sarà progressivo e lineare senza strappi e scossoni perchè il sistema ricorderà i punti dove dovrà dosare più forza e dove invece sarà il caso di mollare un pochino. E’ un po’ come se a manovrare la tapparella ci fosse un esperto che conosce ogni centimetro delle guide e degli intoppi che potrebbero presentarsi lungo il tragitto. L’alzata e l’abbassata avverranno dolcemente e senza scatti e una volta arrivata a fine corsa lo stop avverrà senza alcun contraccolpo. Tutto ciò, andrà a favore della durata delle tue tapparelle che essendo manovrate con ogni cautela potranno durare molto più a lungo.

Lunga vita alle tue tapparelle!

3 riduzione del rumore

Da quanto hai appena letto, si evince che le tue avvolgibili saranno anche più silenziose. Infatti il movimento progressivo e lineare controllato dal sistema a bordo del motore, permetterà una maggior silenziosità. Non sentirai più sbattere le tapparelle sulla base o alla sommità quando vengono manovrate maldestramente. Le tue orecchie saranno più felici e chissà, magari anche i tuoi vicini suscettibili ai rumori…

4 sveglia con la luce solare

Immagina di poterti svegliare gradatamente con la luce del sole che entra in camera grazie alla tapparella che sale lentamente solo sino al punto necessario! Abbina ora una musica che ti fa sentire bene, al massimo delle tue energie e che gradualmente sale di volume. Se poi vuoi impegnare tutti i sensi allora pensa alla sensazione olfattiva della tua essenza preferita diffusa grazie a un diffusore di aromi elettronico.

Queste sono solo alcune delle possibilità offerte da un impianto domotico ben congeniato, sta solo alla tua immaginazione pensare quale tipo di risveglio regalarti.

Potresti ad esempio far accendere il bollitore del caffè e il fornetto con dentro le brioches scongelate o far accendere il televisore sul canale notizie da ascoltare mentre ti prepari, insomma con un impiantino ben studiato puoi fare ogni cosa ti passi per la testa.

La tapparella elettrificata è solo il primo passo per goderti il più bel risveglio mai provato.

5 maggiore sicurezza

Non c’è dubbio che l’automazione delle tapparelle rappresenti un importante passo verso la realizzazione di una casa più sicura. Collegando le tapparelle ad un pulsante, centralizzerai dall’ingresso di casa la chiusura di tutte le tapparelle così da essere certo di chiudere tutto senza dimenticare aperta alcuna finestra. Non solo, ma dotando le tue tapparelle di un dispositivo antieffrazione potrai impedirne il sollevamento dall’esterno mediante attrezzi da scasso.

Un altro utile fattore per la sicurezza è rappresentato dalla possibilità di simulare la presenza in casacollegando ad un sistema elettronico le luci e le tapparelle di casa. In tua assenza sarà dunque possibile far credere che la casa è abitata, alzando e abbassando leggermente le tapparelle e accendendo le luci o la tv in alcune stanze.

Infine, le tapparelle possono essere collegate al sistema antifurto in modo da abbassarsi in contemporanea all’attivazione dell’impianto e fare il contrario al tuo ritorno. Questa è anche un’ottima soluzione per non dimenticarsi mai più le tapparelle alzate.