Quali sono i vantaggi delle tapparelle coibentate?
Le tapparelle coibentate sono dei serramenti esterni realizzati con materiali che permettono di ottenere un perfetto isolamento termico e acustico tra due zone che presentano diverse condizioni ambientali. Quest’ultime sono infatti la causa di una diminuzione del comfort interno di un’abitazione e di un aumento delle bollette. Gli avvolgibili isolanti invece riescono a garantire un elevato risparmio energetico e un alto grado di comfort sia durante la stagione estiva che in quella invernale.
Tapparelle coibentate, come sono fatte?
La coibentazione o isolamento delle tapparelle può essere realizzato mediante l’impiego di appositi materiali che per loro natura riescono a fare in modo che il calore di un ambiente interno non fuoriesca e, nello stesso modo, limitano l’entrata del flusso termico e acustico esterno.
In linea generale la coibentazione si realizza inserendo, all’interno della struttura della tapparella, materiali isolanti che possono essere:
- poliuretano espanso;
- lana di vetro;
- fibra di ceramica;
- poliestere espanso;
- lana di roccia;
- sughero.
I serramenti isolanti possono essere in materiale plastico o in metallo; entrambi permettono il raggiungimento di un elevato grado isolante ma presentano delle caratteristiche intrinseche diverse da valutare a seconda delle proprie necessità e della zona dove dovrà essere installato il prodotto.
Le tapparelle coibentate in pvc permettono di avere un ottimo isolamento termico all’interno dell’abitazione grazie all’elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici e chimici che le rendono immuni alla corrosione. Gli avvolgibili in plastica sono la soluzione ideale per realizzare serramenti in zone fredde e si prestano bene a essere installate per via della leggerezza tipica del materiale. Sono inoltre molto economiche rispetto a quelle in alluminio ma a differenza di quest’ultime sono meno resistenti a eventuali tentativi di intrusione e non tollerano bene fenomeni atmosferici intensi che potrebbero rovinare la superficie.
Le tapparelle in alluminio sono invece più costose ma la loro resistenza allo scasso e ai raggi solari è nettamente maggiore. Questa tipologia di prodotto è da preferire quando si abita in zone soggette a grandinate frequenti perché tollerano meglio di quelle in pvc le aggressioni esterne. Le tapparelle in alluminio coibentato sono oggi la soluzione migliore anche grazie all’elevato grado di personalizzazione che si riesce ad ottenere con questi avvolgibili sia dal punto di vista delle finiture che da quello delle tonalità di colore utilizzate.
Oltre agli avvolgibili in alluminio, si ha la possibilità di scegliere delle tapparelle alluminio coibentato alta densità. In questa tipologia di prodotto si ha una concentrazione di poliuretano maggiore di dieci volte rispetto ai modelli standard. Questo permette di avere un isolamento maggiore ma si ha lo svantaggio di un peso della struttura ovviamente più importante.
Come avere un ottimo isolamento per gli infissi?
Per avere una buona coibentazione e un perfetto isolamento sia acustico che termico, oltre alle tapparelle occorre prendere delle precauzioni anche in merito agli infissi. Da questi, infatti, può fuoriuscire calore provocando un dispendio energetico importante e diminuendo il comfort interno dell’abitazione.
I punti critici che possono rappresentare delle vie di fuga o di ingresso di calore e freddo sono strettamente collegati alle tapparelle. Per questo motivo è molto importante utilizzare un buon isolante per i cassonetti delle tapparelle, degli appositi paraspifferi e delle guarnizioni.
L’isolante per i cassonetti delle tapparelle protegge l’avvolgibile in tutta la sua interezza, eliminando le correnti d’aria, la condensa e la possibile formazione di muffe. La sua applicazione permette inoltre di migliorare il livello di insonorizzazione dell’intera abitazione.
L’isolamento viene garantito da un apposito pannello che deve essere inserito all’interno del cassonetto e che deve comunque garantire il corretto movimento della tapparella. Prima dell’installazione è quindi opportuno prendere le giuste misure per verificare se lo spazio disponibile è sufficiente. È bene sapere che tra la tapparella completamente avvolta e l’isolante devono intercorrere almeno 15 millimetri.
Dopo aver tagliato, posizionato e incollato il pannello a misura va applicata della schiuma poliuretanica espandente nei punti di giunzione. Per completare l’opera e avere un isolamento ottimale delle finestre potrebbe essere una buona idea quella di utilizzare l’isolante anche per i fianchi del cassonetto.
Grazie ai paraspifferi per tapparelle si potrà evitare la dispersione termica fino a oltre il 15%. Questi articoli sono disponibili in diversi materiali e dimensioni in modo da permettere a chiunque di poter avere un isolamento ottimale indipendentemente dall’infisso. I paraspifferi possono essere mobili o fissi ed esistono anche prodotti ad hoc per le cinghie.
Utilizzare anche delle guarnizioni per tapparelle di qualità permette di assicurare un comfort abitativo eccellente. L’applicazione delle guarnizioni è molto semplice e intuitiva; è sufficiente applicare il prodotto sulla superficie pulita premendo bene per garantire un’attaccatura ottima. Le guarnizioni sono disponibili in diverse misure di profondità da acquistare a seconda della fessura che deve essere coperta.
Quali sono i vantaggi delle tapparelle coibentate?
I vantaggi tapparelle coibentate sono diversi. In primo luogo si potrà verificare con i propri occhi una riduzione dei costi in bolletta grazie al risparmio energetico ottenibile con un buon isolamento.
Tra le altre cose, le tapparelle coibentate sono la soluzione ideale per abbassare il rumore esterno che risulterà più attutito e meno fastidioso.
Le tapparelle isolanti termiche permettono inoltre la riduzione del carico termico estivo che passa attraverso gli avvolgibili. Per le zone molto calde sono preferibili tapparelle in alluminio che riesce a far rimbalzare il calore limitando il suo ingresso all’interno dell’abitazione.
Un buon isolamento permette anche di evitare che si formino muffe e condense all’interno della casa. Queste possono compromettere la qualità dell’aria che si respira nelle singole stanze oltre che arrecare danni importanti a tutta la struttura abitativa che con il tempo rischia di deteriorarsi in maniera irreparabile.
La speciale coibentazione permette infine la realizzazione di tapparelle contro il freddo che rimarrà fuori dell’ambiente domestico poiché i serramenti non ne permetteranno l’entrata da nessuna parte.
Le tapparelle isolanti termiche rappresentano quindi la scelta migliore che si possa fare sia dal punto di vista del risparmio che da un punto di vista prettamente ecologico poiché l’impatto ambientale è meno forte e violento.
Tra le altre cose, acquistare questi avvolgibili permette di avere anche un ulteriore vantaggio dato dalle agevolazioni previste dallo Stato.
Detrazione fiscale per le tapparelle coibentate: le agevolazioni garantite permettono di chiedere una detrazione per tutti i dispositivi di protezione solare tra le quali rientrano anche le tapparelle coibentate, siano esse in alluminio o in pvc.
La detrazione riguarda non solo una nuova installazione ma anche una sostituzione delle schermature solari e, nello specifico caso delle tapparelle, non si ha l’obbligo di acquisto di finestre, infissi e serramenti ex novo.
Le detrazioni fiscali concesse dalla legge sono rappresentate da un incentivo sull’acquisto del 50% e possono essere richieste per tutti quei prodotti che vengono installati vicino a una superficie vetrata.
Per godere dell’agevolazione deve essere data comunicazione online sul portale ENEA entro una data specifica: 90 giorni dalla fine dei lavori di installazione delle tapparelle coibentate.